Da tre generazioni - Pasetto Ortopedia


Tenacia e passione

Per capire il percorso umano e professionale, fatto di tenacia e passione, che ha dato vita a una realtà come l’Ortopedia Pasetto di Este (PD), dobbiamo raccontare la storia della signora Ines partendo dagli anni ’50, quando, appena adolescente, comincia la sua esperienza presso una storica bustaia del Montagnanese, per poi perfezionarsi a Busto Arsizio. Una volta stabilitasi ad Este, Ines si dedica completamente alla realizzazione di prodotti su misura –dai modellatori ai busti ai costumi ai reggiseni,  e successivamente grazie alla collaborazione con un medico della zona, inizia la realizzazione di busti ortopedici, in base alle esigenze del paziente e della patologia.

Con l’ingresso in azienda della figlia Giovanna Giarola, Tecnico Ortopedico, diplomata presso l’Istituto o

Ortopedico Rizzoli di Bologna, l’Ortopedia Pasetto amplia la gamma di articoli, dando inizio alla produzione di plantari, scarpe, ortesi e busti per scoliosi.


“Sebbene oggi nel nostro ambito la tecnologia computerizzata la faccia da padrone, personalmente continuo a lavorare in maniera tradizionale con la tecnica del calco in gesso, perché ritengo che la mano dell’uomo in ambito sia ancora lo strumento migliore”. Spiega Giovanna, “Nonostante seguiamo sempre un preciso protocollo di lavorazione, questo approccio tradizionale mi permette, ad esempio, di adattare e modificare in corso d’opera il presidio ortopedico a seconda delle necessità e dell’unicità delle esigenze del cliente. Dobbiamo sempre e comunque avere una diagnosi da parte di un medico per operare, nonostante siano molte le persone che vengono da noi di propria iniziativa, magari su consiglio di amici o parenti che sono già nostri clienti soddisfatti. Certo ci sono medici che ci forniscono indicazioni molto precise anche rispetto al presidio da realizzare, ma il più delle volte si tratta di trovare la soluzione migliore attraverso una nostra valutazione in laboratorio, e il nostro lavoro non si ferma qui. Una volta consegnato il presidio, infatti, rivedremo il paziente anche dopo qualche settimana per valutare la necessità o meno di ulteriori accorgimenti ed eventuali modifiche da mettere in atto. Resta il fatto che di fronte a problematiche di un certo tipo saremo noi a dirottare i nostri clienti da un medico specialista. Sembrerà una frase fatta, ma la nostra soddisfazione è la soddisfazione del nostro cliente, e sapere di essere riusciti a trovare la soluzione adatta al singolo problema”.


Oggi Ortopedia Pasetto ha ampliato ulteriormente il proprio organico grazia alla terza generazione della famiglia che da sempre è l’anima di questa realtà.
“La presenza di mia figlia Giorgia in azienda, oggi ci permette di garantire continuità guardando serenamente al futuro” conferma Giovanna Giarola, “ Anche perché, visto quello che ci propone il mercato, con prodotti standard ai quali il più delle volte dobbiamo mettere mano, il nostro è un lavoro estremamente necessario, che va mantenuto e portato avanti nel tempo, nell’interesse della salute e del benessere delle persone".


L'IMPRENDITORE DEL FUTURO: smart, umano, innovatore e visionario.

Chiama la nostra sede

Siamo sempre a disposizione per consulenze e informazioni

CONTATTI
Share by: